Il laboratorio metrologico interno, che "MCS Srl" mette a disposizione dei
clienti, permette di garantire la conformità dei dispositivi di
misura alle norme internazionali nel rispetto dei requisiti metrologici delle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 (OHSAS 18001).
Il servizio ha lo scopo di risparmiare al cliente interessato il tempo di ricerche lunghe e complesse e di semplificare tutti gli sforzi correlati
sia dall'introduzione di apparecchiature di nuova acquisizione
che nel controllo e gestione dei dispositivi di misura già
in dotazione.
![]() Grandezze metrologiche |
![]() Taratura strumenti |
![]() Calibrazione ON-SITE |
![]() Calibrazione schede |
![]() Consulenza Metrologica |
Il Laboratorio Metrologico emette i rapporti di taratura assicurando la riferibilità a campioni metrologici nazionali e internazionali, il tutto gestito in regime di qualità secondo le pertinenti normative UNI CEI EN. Il laboratorio gestisce di norma tutte le grandezze metrologiche; tra queste si citano:
- Forza;
- Lunghezza;
- Potenza;
- Massa;
- Pressione;
- Temperatura/Umidità;
- Frequenza.
- Radio Frequenza.
Nel seguito uno scorcio sull'ampia varietà di strumenti per le quali il Laboratorio è in grado di eseguire tarature ed emettere rapporti con riferibilità ai rispettivi campioni nazionali:
- Analizzatori di spettro per bassa frequenza
- Calibratori per indicatori di temperatura a termocoppia
- Camere Climatiche
- Catene termometriche
- Chiavi dinamometriche
- Chiavi torsiometriche
- Congelatori
- Contatori di frequenza
- Cronometri
- Data logger
- Dinamometri
- Forni
- Generatori di funzioni
- Indicatori di temperatura per termocoppie
- Lettori e simulatori Synchro/Retoluen
- Loop testers, misuratori di impedenza e resistenza dell’anello di guasto
- Manometri
- Megaohmetri
- Microohmetri in corrente continua
- Misuratori di corrente di dispersione per verifiche di sicurezza su apparati
- Misuratori di isolamento
- Misuratori di resistenza di terra
- Misuratori per conduttori equipotenziali
- Oscillatori
- RCD testers, strumenti per la verifica di interruttori differenziali
- Registratori
- Registratori a carta
- Strumenti per il collaudo di interruttori differenziali
- Strumenti per prove di rigidità dielettrica
- Strumenti per verifiche di sicurezza per impianti, macchine, strumenti elettromedicali e di analisi
- Termometri
- Wattmetri a frequenza industriale
MCS Srl eroga il servizio di taratura presso il laboratorio metrologico del cliente o direttamente sull’impianto produttivo, riducendo al minimo i ritardi e gli eventuali fermi-macchina e rilasciando un rapporto di taratura con riferibilità a campioni nazionali nell’ambito di tutte le grandezze. Per la taratura on site di tutte le grandezze, il servizio è eseguito utilizzando campioni riferibili a standard nazionali certificati, applicando procedure validate, e gestendo in regime di qualità UNI EN ISO 9001:2008 l'emissione del rapporto di taratura.
I sistemi di acquisizione dati e la strumentazione modulare nel formato VXI/PCI/PXI/SCXI/USB sono regolarmente calibrati durante il processo di produzione per garantire l’accuratezza delle misure e verificare che rispondano esattamente alle specifiche funzionali attese e dichiarate dal costruttore. I produttori suggeriscono di calibrare periodicamente le apparecchiature impiegate con riferimento agli intervalli di tempo indicati nelle specifiche funzionali e di accuratezza. Consultare il manuale del costruttore dei prodotti impiegati per conoscere l’intervallo di calibrazione consigliato. Il servizio prevede che la calibrazione degli strumenti avvenga presso il nostro Laboratorio, ma è anche possibile organizzare l’attività on-site, sollevando da qualsiasi operazione di disinstallazione e riconfigurazione del sistema di misura. L’intervento presso la vostra sede può ovviamente essere pianificato tenendo presente le vostre esigenze operative.
Il cliente che ha necessità di organizzare o migliorare le attività del proprio laboratorio merceologico può richiedere la consulenza di MCS Srl per l'organizzazione, la realizzazione e/o allestimento del laboratorio stesso. Il servizio comprende, tra l’altro, la definizione delle procedure operative e l’erogazione dei corsi di formazione del personale.